Controlli tecnici aziendali
Consulenza per il raggiungimento dell'attestazione SOA
La nuova legge quadro sui lavori pubblici (L. 109/94) meglio conosciuta come Legge Merloni, ha sancito l’abolizione dell’Albo Nazionale Costruttori (ANC) e l’avvio di un nuovo sistema di qualificazione delle imprese affidato, in via provvisoria alle Stazioni Appaltanti, e successivamente alle SOA. Dal 1 marzo 2000 è operativo per qualificare le imprese che intendano partecipare ai lavori pubblici un nuovo regolamento (DPR 34/2000).
Le imprese quindi per partecipare agli appalti pubblici superiori a 150.000,00 €, dovranno seguire le indicazioni riportate nel decreto. Tale norma prevede infatti che le aziende possano essere qualificate dimostrando una serie di requisiti tecnici, economici ed organizzativi verificati ed attestati da parte di Organismi privati di attestazione chiamati SOA.
Le SOA di fatto sostituiscono i precedenti Comitati Regionali per l’Albo Nazionale Costruttori ed hanno come oggetto esclusivo l’attività di attestazione e di effettuazione controlli tecnici sulle imprese, sulla loro capacità produttiva, sulla loro organizzazione aziendale.
Con comunicato del 15 ottobre 2008 è stata data ampia interpretazione al D.Lgs. 152/2008 (terzo correttivo sul Codice dei contratti pubblici) in virtù del quale sono ampliate le possibilità delle aziende di ottenere l’attestazione per la categoria e classe desiderata.
Nell’anno 2011 sono state apportate importanti modifiche a seguito della legge n. 70 del 13/05/2011 e successivamente dalla legge 106/2011 (legge di conversione del Decreto Sviluppo).
TQG S.r.l. per cercare di rispondere ai quesiti che le aziende si pongono e per dare una sempre più qualificata assistenza alle Aziende, ha predisposto un nuovo servizio curato da un tecnico specializzato che fornirà informazioni, consulenza ed assistenza sulla applicazione della normativa, ovvero:
- Assistenza ed informazioni sui requisiti generali d’impresa e sulla qualificazione;
- Informazioni sulle gare d'appalto;
- Consulenza sulla predisposizione della documentazione per la partecipazione a gare;
- Assistenza per le pratiche di attestazione attraverso SOA;
- Certificazione imprese edili;
- Certificazioni sicurezza sul lavoro;
- Certificazione ambientale;
- Consulenze su decreto legislativo 81/08;
- Consulenze per la sicurezza sul lavoro;
- Consulenze ambientali.